Le iniziative in programma durante la stagione estiva

paestum-2Notti magiche a Paestum con aperture straordinarie dalle ore 19 a mezzanotte, dal giovedì alla domenica dal 6 luglio al 27 agosto con “Paestum by night, passeggiando tra i templi”.

Visite guidate all’ombra del Tempio di Nettuno e della Basilica dalle ore 20 alle 22.30 con partenza ogni mezz’ora da Porta Principale (ingresso nei pressi del Tempio di Nettuno). Costo della visita 2 euro a persona.
L’estate è anche musica e danza: ogni venerdì nei pressi del Tempio di Nettuno, artisti di fama internazionale si esibiranno dalle ore 21, nell’ambito della rassegna “Musica ai templi”.

Non poteva mancare il “Teatro ai templi” con 4 spettacoli teatrali scritti e diretti da Sarah Falanga. Si parte sabato 8 luglio con “Yerma, donna sul filo” tratto dalla celebre opera di Federico Garcia Lorca, presso la piscina ellenistica; poi sarà la volta di “TRILOGIA-Antigone, Elettra, Medea: l’intimo dissenso della modernità” in scena sabato 22 luglio e sabato 12 agosto, presso il tempio di Hera (detto Basilica); ed infine, sabato 26 agosto nel “Foro” andrà in scena “Sonorità mediterranee”.

“Action painting rito & arte nelle tombe di Paestum” è invece la mostra visitabile nel Museo fino al 31 dicembre 2017. In esposizione lastre tombali e vasellame del IV secolo a.C. che raccontano la ritualità funeraria dell’élite locale in tutte le sue espressioni, dalle più manifeste (cortei funebri con piangenti e giochi in onore del defunto) fino alle più celate allusioni al mondo dell’aldilà e ad una vita oltretombale.

Venerdì 7 luglio continuano le aperture straordinarie dei depositi, con visite guidate in italiano e in inglese, alle ore 10, 12 e 14. E per bambini e ragazzi ogni domenica laboratori didattici “Dal mito al tempio” alle ore 11 e 16.

Il 23 luglio si potrà arrivare a Paestum a bordo del treno storico.

Per le iniziative Musica ai templi, Paestum by night e Teatro ai templi: biglietto d’ingresso 11 euro dalle ore 19 (ultimo ingresso ore 23:00). Iniziative incluse nel biglietto d’ingresso e nell’ Abbonamento Paestum Mia.

Direttore responsabile:
Giuseppe Maniaci

Editore:
Associazione «Trasparenza & Legalità»

Segui Trasparenza & Legalità



redazione@trasparenzaelegalita.it

Le immagini raffiguranti loghi e marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.
Trasparenzaelegalita.it è disponibile alla rimozione di essi in ogni tempo. Le foto presenti su Trasparenzaelegalita.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.