«Trasparenza & Legalità» nasce ad Agropoli nel 2003. A fondarla è il dirigente sindacale della Cgil, Umberto Domini, con lo scopo di contribuire a fornire l’informazione che serve ad una cittadinanza attiva. Fortemente impegnato nel diffondere la cultura della legalità, il periodico diventa ben presto fucina di giovani aspiranti cronisti. Le sue battaglie contro le speculazioni edilizie nel Cilento e a difesa della democrazia arrivano a scuotere il dibattito politico provinciale, scatenando anche eclatanti provvedimenti disciplinari nel Partito democratico e interrogazioni parlamentari sui temi affrontati nel giornale.

Questi avvenimenti hanno attirato l’attenzione anche di media extra-locali, quali il Corriere del Mezzogiorno, “il Fatto Quotidiano” e Rai3.

Poi, nel dicembre 2012, è nata l’associazione che ha preso il nome dal giornale agropolese. E così un gruppo di giovani della provincia si è assunto l’impegno di proseguire l’edizione del giornale, che oggi continua sul sito on-line e su scala provinciale.

Direttore responsabile:
Giuseppe Maniaci

Editore:
Associazione «Trasparenza & Legalità»

Segui Trasparenza & Legalità



redazione@trasparenzaelegalita.it

Le immagini raffiguranti loghi e marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.
Trasparenzaelegalita.it è disponibile alla rimozione di essi in ogni tempo. Le foto presenti su Trasparenzaelegalita.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.